Foto della sede Foto scuola Infanzia Alessandrini Foto scuola Infanzia Don Zeno Foto primaria Alessandrini Foto primaria De Filippo

Il video è frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Vivaldi, che hanno partecipato al progetto di Cinematografia –  pubblicità progresso contro il bullismo. In questo progetto i ragazzi hanno appreso nozioni di cinematografia, imparato ad usare le macchine da presa, costruito oggetti di scena e scritto il copione in seguito a degli incontri appositamente pensati di Teatro Sociale. Questa pubblicità, interamente creata da loro, vuole essere l’espressione del pensiero sul bullismo che accomuna questi ragazzi.

Codeweek17

Dal 2013 la Code Week è una manifestazione su scala europea e mondiale che ha come intento di promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale nelle scuole e non solo, attraverso l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinano giovani e giovanissimi al pensiero computazionale, appunto, e al problem solving.

Nel nostro Istituto il coding e il pensiero computazionale, in questa nuova veste, vengono presentati per la prima volta e coinvolgerà molti dei nostri alunni, partendo dai bambini della scuola dell’infanzia fino ad arrivare ai ragazzi della primaria e secondaria.

Locandina Code week dal 7-22 ottobre 17

• In evidenzaMostra Tutto ›

• 5 Ott 17 Logo expo sportGiornata sportiva

I giorni 12 e 13 ottobre le scuole primarie e secondaria dell’Istituto si recheranno a Milano presso l’Arena Civica per partecipare ad una rassegna di giochi sportivi organizzata dal CONI. Gli alunni saranno accompagnati da personale qualificato che presenterà loro diverse discipline sportive. In ogni fascia di età l’educazione motoria fisica e sportiva incide sulla    »

• 5 Ott 17 Logo Lombardia in giocoProgetto sportivo

Anche quest’anno le scuole primarie Alessandrini e De Filippo parteciperanno al progetto sportivo “Lombardia in gioco, a scuola di sport”. Per tutto l’anno scolastico, per un’ora alla settimana, un esperto del CONI affiancherà i docenti proponendo attività finalizzate allo sviluppo delle capacità e delle abilità motorie.

• 20 Set 17 Logo PiedibusPiedibus

Anche per l’anno scolastico in corso partirà il servizio Piedibus, uno scuolabus a piedi, un’azione partecipata che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola. I bambini iscritti al PIEDIBUS, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati da genitori, nonni e/o familiari volontari seguendo precisi itinerari verificati e certificati dalla Polizia Locale.

• 20 Set 17 Logo dislessia amicaConferenza sui disturbi specifici dell’apprendimento – Docenti

Giovedì 28 settembre alle ore 17 presso l’aula magna scuola primaria E. De Filippo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia. L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti delle scuole del territorio.

• 20 Set 17 Disegno famigliaConferenza sui disturbi specifici dell’apprendimento – Genitori

Mercoledì 11 ottobre alle ore 18 presso l’aula magna scuola primaria E. De Filippo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia. L’iniziativa è rivolta a tutti i genitori degli alunni del territorio.

• Proposte di formazione

• 8 Giu 17 Progetto “Texere”

La 2^ giornata di formazione è prevista il 12 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso La Rocca di Lacchiarella.

• Eventi

• Nessun evento