Ultima modifica: 11 ottobre 2018

Organigramma

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

L’organigramma d’istituto descrive l’organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Nell’organigramma sono state indicate tutte le attività svolte dalle varie funzioni nelle diverse aree di competenza, per garantire una certa trasparenza, sia all’interno, sia verso gli utenti del servizio, per sapere a chi rivolgersi e per quale informazione. Il Dirigente Scolastico si pone come promotore e facilitatore di tale processo, garante della correttezza delle procedure, della funzionalità ed efficacia del modello organizzativo.

Staff di direzione e docenti collaboratori

Nominativo Incarico
Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico (DS). Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (Decreto legislativo n.165/01) “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”.
Giovanna Russo Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA). E’ responsabile dei servizi di tipo amministrativo-contabile: cura la stesura della parte finanziaria del programma contabile annuale, seguendo le indicazioni proposte dalla relazione di giunta e predispone il consuntivo. Gestisce il personale addetto alla segreteria, alla pulizia e alla manutenzione dell’edificio scolastico. Tale funzione è svolta in autonomia ed in accordo con gli obiettivi didattici generali enunciati dal POF. A tale scopo elabora un piano annuale di utilizzo del personale A.T.A. che sottopone all’approvazione del Dirigente Scolastico all’inizio di ogni anno scolastico.
Ins. Beatrice Ruocco Collaboratore con funzioni vicarie. Sostituisce il D.S. in caso di assenza con delega alla firma degli atti; collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell’istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; cura i contatti con le famiglie.
Ins. Cesarina Gariboldi Collaboratore del DS. Sostituisce il D.S. in caso di assenza del DS e del primo collaboratore; collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell’istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; cura i contatti con le famiglie.
Prof.ssa Maria Stronati Collaboratore referente della scuola secondaria di primo grado; collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell’istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; cura i contatti con le famiglie.
Referenti di plesso Partecipano allo staff di presidenza e coordinano le attività della scuola; curano gli aspetti organizzativi e didattici del plesso, mantengono i contatti con l’ufficio di segreteria, con il personale ausiliario e i genitori.
Prof.ssa Stronati Maria Scuola secondaria di I grado Vivaldi
Ins. Cinzia Sciammarella Scuola dell’Infanzia Don Zeno
Ins. Spadafora Anna Scuola dell’Infanzia Alessandrini
Ins. Beatrice Ruocco Scuola Primaria De Filippo
Ins. Cesarina Gariboldi Scuola Primaria Alessandrini

Funzioni Strumentali (FS)

Prof.ssa Alessia Morra  POF
Ins. Valeria Oriolo Area Inclusione
Ins. Lorella Zavaglio  Area Gestione sito
Prof.  Carlo Del Sonno Area Tecnologica
Prof. Antonio Santu Area Orientamento/Continuità
Prof.ssa Francesca Arpesella

Prof. Matteo Trapasso

Area Internazionalizzazione

Commissione PTOF

Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico
Prof.ssa Alessia Morra F.S.
Ins. Mariannina Pellegrino Scuola Primaria
Prof. Antonio Santu Scuola Secondaria di 1° grado
Ins. Ilaria Ryolo Scuola Infanzia

Autovalutazione

Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico
Prof.ssa Alessia Morra F.S.
Ins. Mariannina Pellegrino Scuola Primaria
Prof. Antonio Santu Scuola Secondaria di 1° grado
Ins. Ilaria Ryolo Scuola Infanzia

GLI

Ins. Valeria Oriolo F.S.
Ins. Bruna Zavattaro Scuola Primaria
Prof.ssa Fabiana Manganella Scuola Secondaria di 1° grado
Ins. Donatella Castellano Scuola dell’Infanzia
Insegnanti di sostegno Scuola Infanzia – scuola Primaria – scuola Secondaria di 1° grado

Commissione continuità

Prof. Antonio Santu F.S.
Ins. Letizia Altrui Scuola Primaria
Ins. Laura Impembo Scuola dell’Infanzia
Prof.ssa Anita Mazzeo Scuola Secondaria di 1° grado
Comitato di Valutazione Dirigente Scolastico: Carmela Lugani

Componente docenti: Anna Spadafora, Concetta Benedetto

Componente genitori:

Membro esterno designato dall’USR:

Tutor docenti neo-immessi  Ins. Avola Maria Stella, Maria Grazia Vinelli, Marianna Pellegrino, Donatella Castellano
Organo di garanzia Prof.sse Maria Stronati, Anna Visigalli

Prof. Roberto Arcari (biblioteca Vivaldi)
Referente Bullismo Ins. Mariannina Pellegrino
Referenti CCR Ins. Ada Ciraudo – Prof.ssa Anita Mazzeo
Coordinatori di classe scuola secondaria di 1° grado Vivaldi 1°A: Arpesella; 1°B: Visigalli;

2°A: Trapasso; 2°B: Ciocca; 2° C: Mazzeo

3°A: Conte; 3° C: Morra

Animatore digitale Ins. Cristina Pecorella
Team innovazione Inss. Silvia Denari, Maria Domenica Villani, Bruna Zavattaro